La street art entra nella Reggia di Caserta

4 Settembre 2017


Un ambiente museale fortemente caratterizzato dalla propria storia, com’è la Reggia di Caserta, ospiterà dal 6 settembre al 15 ottobre la mostra collettiva di street art Room Service, curata da Pia Lauro. Si tratta di un’esposizione realizzata con interventi site-specific concepiti da artisti di fama internazionale quali HaloHalo, Lucamaleonte, Rero, Sbagliato, 2501, per essere allestiti nelle retrostanze degli Appartamenti Storici del XVIII secolo.
Sono questi luoghi di passaggio, ma anche spazi nei quali sovrani, corte e servitù potevano vivere una quotidianità autentica, liberi dalle sovrastrutture e dalle convenzioni sociali.
Da qui l’origine del titolo dell’esposizione che – alludendo alla figura del room service, in grado di accedere anche solo per pochi istanti all’autenticità della dimensione privata – intende riflettere sul sottile confine tra realtà e finzione.
La mostra si conclude con un’installazione del musicista Salvatore Prezioso, una bolla sonora che registra e rivela la storia invisibile, passata e presente, delle Retrostanze.