L’Amleto contemporaneo di Robert Wilson, a Vicenza

13 Settembre 2017


Liberamente ispirato all’Amleto di William Shakespeare, Hamletmachine è un dramma postmoderno scritto nel 1977 dal commediografo e regista teatrale tedesco Heiner Müller, messo in scena una prima volta nel 1986 sul palcoscenico del teatro della New York University da Robert Wilson. “L’ho diretto la prima volta alla New York University su suggerimento di Heiner Müller”, ha raccontato il regista ad Artribune. “Il testo è molto denso, talvolta violento. Da parte mia, cerco di presentarlo in modo “leggero”.

Ora quello stesso spettacolo verrà riproposto al Teatro Astra di Vicenza nella versione realizzata a cura di Change Performing Arts per il Festival di Spoleto con gli allievi dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico.
In scena da giovedì 14 a sabato 16 settembre, Hamletmachine sarà l’opera che aprirà ufficialmente Conversazioni 2017 – 70° Ciclo di Spettacoli Classici, un programma di rappresentazioni dedicate al teatro classico, che negli ultimi tre anni ha inteso proporre una nuova visione sulla possibilità di un dialogo tra classico e contemporaneo.