In occasione del centenario della nascita di uno dei Presidenti americani più amati di sempre, gli Stati Uniti ne celebrano la memoria con un fitto programma di eventi, inaugurato da una suggestiva mostra in due sedi.
Il 2017 coincide con un anniversario particolarmente sentito oltreoceano: il centenario della nascita di John Fitzgerald Kennedy, che ricoprì l’incarico presidenziale fra il 1961 e il 1963, anno del suo tragico assassinio. Emblema di coraggio, libertà e giustizia, la figura di JFK è al centro di un denso calendario di eventi e celebrazioni, inaugurato dalla mostra American Visionary: John F. Kennedy’s Life and Times.
Allestita presso lo Smithsonian American Art Museum di Washington fino al 17 settembre, e fino al 7 gennaio negli spazi della New-York Historical Society, la rassegna si configura come una delle più esaustive esposizioni fotografiche mai dedicate a Kennedy.
La mostra, infatti, riunisce ben 77 immagini tratte dalla John F. Kennedy Presidential Library, dalla John F. Kennedy Library Foundation, da Getty Images, da collezioni private e dagli archivi della famiglia Kennedy, gettando nuova luce sui momenti cardine della vita pubblica e privata di JFK.
Attraverso una raccolta di scatti iconici e di immagini raramente esposte al pubblico, la mostra ripercorre l’esistenza di Kennedy ‒ dal titolo di eroe di guerra ricevuto nel 1946 al matrimonio fiabesco con Jacqueline Bouvier nel 1953, fino alla corsa al titolo di presidente nel 1960 e alla drammatica scomparsa a Dallas tre anni più tardi. Ed Clark, Philippe Halsman, Lawrence Schiller e Steve Schapiro sono solo alcuni dei fotografi che hanno immortalato le gesta di Kennedy, destinate a passare alla Storia.