Il libro secondo Anselm Kiefer, a Pistoia

7 Settembre 2017


Dall’8 settembre al 25 novembre, la Biblioteca ‘San Giorgio’ di Pistoia accoglierà Libri tra i libri, la mostra animata da una decina di lavori di Anselm Kiefer, che rinsalda così il suo decennale rapporto con la città toscana. Risale infatti al 2007 l’installazione permanente Die Grosse Fracht, (Il grande carico), un esteso pannello site specific in piombo fuso e argilla che domina la sala di lettura della biblioteca.

Organizzata dalla Fondazione Jorio Vivarelli insieme al Comune di Pistoia, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e la collaborazione della Galleria Lia Rumma Milano/Napoli, l’imminente rassegna punterà i riflettori su una serie di opere, tra cui alcune grandi sculture di libri realizzate da Kiefer ricorrendo alla fotografia, all’uso del piombo e all’acquerello.

Come sottolineato dalla curatrice e critica Gabi Scardi nel testo introduttivo alla pubblicazione che accompagna la mostra: “Senza inibizioni e con inusitata energia Kiefer affronta i temi dell’esistenza e della storia, e le loro contraddizioni. Il tramite della sua relazione con i diversi ambiti della conoscenza è la parola scritta. Non è un caso dunque che il rapporto attivo con la cultura, con la parola e con il suo corrispettivo, il libro, sia una delle costanti che attraversano e innervano il suo lavoro”.