Arte, Natura e umanità in mostra a Vienna

24 Settembre 2017

01_Edwin Lord Weeks_The Last Voyage_1885

Fino al 14 gennaio il Mumok di Vienna farà da cornice a una esposizione che indaga il delicato e fitto legame fra Natura e storia, usando l’arte contemporanea come canale interpretativo. Natural Histories. Traces of the Political abbraccia un orizzonte temporale esteso fra gli anni Sessanta e l’epoca presente e analizza la portata sociale e critica del gesto artistico.

La mostra prende il via dalla produzione creativa di stampo concettuale, che getta le basi di un approccio consapevole nei riguardi della società e delle vicende storiche, anche le meno edificanti. Le maniere di ritrarre la Natura sono emblematiche in opere che trattano temi come il genocidio, l’internamento e la resistenza nell’ambito di regimi totalitari e conflitti armati.

La Natura, inoltre, può diventare simbolo dei cambiamenti apportati dal tempo e dalle epoche; artisti del calibro di Mirosław Bałka, Joseph Beuys, Marcel Broodthaers, Mark Dion, Candida Höfer, Mario Merz, Hélio Oiticica, Anri Sala sono solo alcuni interpreti delle tante anime di un dialogo a più voci che affonda le radici nella storia dell’uomo.

[Immagine in apertura: Edwin Lord Weeks, The Last Voyage, 1885]