In concomitanza con l'appuntamento fieristico del Cersaie, il centro storico della città emiliana accoglie una cinque giorni di incontri, mostre, visite guidate, workshop e tavole rotonde. Tutte all'insegna della cultura del progetto.
Si rinnova, anche quest’anno, l’appuntamento con Bologna Design Week, kermesse internazionale dedicata alla promozione della cultura del design in Emilia-Romagna che anima il centro storico bolognese nei giorni di Cersaie – Salone Internazionale dell’architettura per la ceramica e l’arredobagno. Il programma della manifestazione si snoda nell’arco di 5 giorni, tra oltre 150 eventi, tra cui 16 anteprime.
La terza edizione dell’evento punta a riunire eccellenze culturali, formative, creative, produttive e distributive in un progetto integrato, declinato attraverso mostre, design exhibition, workshop, concorsi, eventi, visite guidate e design talks che sondano tutti i linguaggio della cultura del progetto, tra design, fashion e food. Cuore dell’appuntamento, che avrà comunque un’ampia diffusione in città, saranno gli ambienti settecenteschi di Palazzo Isolani, al cui interno saranno presentati i prodotti di una selezione di brand del settore design e altre iniziative.
Ampia e articolata è l’offerta in termini di mostre e visite guidate. Tra gli appuntamenti da segnalare rientra la Design Night, mercoledì 27 settembre; il design bike tour, in programma sabato 30 settembre tra le botteghe, antiche e contemporanee, del centro; la mostra fotografica Archinatura e le visite guidate al cantiere del Cinema Modernissimo.