Uno dei più antichi violini al mondo, in concerto a Milano

29 Settembre 2017


Palazzo Marino in Musica è una rassegna di musica classica patrocinata dal Comune di Milano che, dal 2012, propone concerti gratuiti all’interno della splendida Sala Alessi di Palazzo Marino a Milano.
Nell’ambito di questo importante palinsesto di appuntamenti, la mattina di domenica 1 ottobre un concerto di eccezionale valore vedrà protagonista assoluto uno dei più antichi e preziosi violini al mondo, il Carlo IX realizzato da Andrea Amati tra il 1566 e il 1570 per le nozze reali francesi, conservato nel Museo del Violino di Cremona. Capolavoro dell’arte della liuteria cremonese, il Carlo IX faceva parte di un’orchestra di 38 strumenti commissionati da Caterina de’ Medici per le feste di corte del giovane re Carlo IX.

A suonarlo sarà il violinista di fama internazionale Federico Guglielmo, accompagnato da Diego Cantalupi al chitarrone.
Un ricercato programma che racchiude alcuni dei primi brani scritti per violino accompagnerà il pubblico attraverso la musica che contribuì, a cavallo tra il Cinquecento e il secolo successivo, alla nascita e al perfezionamento di quella liuteria italiana che detterà legge nel mondo. Sarà dunque un autentico viaggio nel tempo, alla scoperta della “prima voce del violino”.