Hans Op de Beeck vincitore del Premio Pino Pascali

29 Settembre 2017

Hans Op de Beeck

È andato ad Hans Op de Beeck il Premio Pino Pascali, giunto alla sua ventesima edizione. La giuria, coordinata da Rosalba Branà, direttrice del Museo Pino Pascali, e composta dal critico e curatore Danilo Eccher e dal direttore di Palazzo Fortuny a Venezia Daniela Ferretti, ha assegnato il prestigioso riconoscimento al nuovo video dell’artista belga, intitolato The Girl.

La premiere del video andrà in scena sabato 30 settembre, in occasione dell’apertura della mostra dedicata ad Hans Op de Beeck e allestita presso la Fondazione Museo Pino Pascali di Polignano a Mare. La pellicola mira a trasportare il pubblico nel silenzioso mondo di una quattordicenne, in linea con la poetica dell’artista incentrata sulla meditazione e sulle dinamiche introspettive.

La colonna sonora originale del film è stata realizzata da Tom Pintens, a partire dai testi dell’artista, mentre la mostra includerà sei sculture, che guideranno i visitatori fra le pieghe dell’immaginario di Hans Op de Beeck, svelandone la sottile ironia fiamminga e l’afflato malinconico. Artista visivo, drammaturgo, regista d’opera e teatrale, compositore, Hans Op de Beeck tratta argomenti universali come la morte, la vita, le questioni sociali, invitando lo spettatore a una partecipazione diretta.