Siena alza il sipario sulla fotografia

24 Ottobre 2017

James Smart, Capturing, Siena International Photo Awards Festival 2017

Edizione numero tre per la rassegna senese intitolata alla fotografia, in programma dal 27 ottobre al 30 novembre prossimi. Anche quest’anno il SIPA – Siena International Photo Awards Festival farà da cornice a una serie di mostre, workshop e incontri che vedranno protagonisti non solo gli scatti dei fotografi – professionisti, dilettanti e appassionati dell’obiettivo – in lizza per conquistare il titolo di Photographer of the Year SIPAContest 2017, ma anche autori di fama mondiale.

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 29 ottobre presso il Teatro dei Rozzi e sancirà l’annuncio dei vincitori selezionati da una giuria internazionale per ciascuna delle 10 categorie in gara ‒ libero colore, libero monochrome, persone e volti accattivanti, viaggi & avventure, la bellezza della natura, animali nel loro ambiente naturale, sport in azione, architettura e spazi urbani, portfolio storytelling e il ghiaccio fragile, tema di quest’anno.
Gli scatti più suggestivi confluiranno nella mostra Beyond the Lens, allestita dal 29 ottobre al 30 novembre nei nuovi spazi espositivi dell’ex distilleria dello Stellino.

Non mancheranno gli incontri con alcuni maestri dello scatto: venerdì 27 ottobre, Randy Olson e Ami Vitale, nomi di spicco nell’ambito del fotogiornalismo, presenteranno le incredibili immagini realizzate per la rivista National Geograpghic, mentre sabato 28 il fotoreporter romano Giorgio Bianchi racconterà la guerra in Ucraina.
Completerà l’intenso calendario del festival una serie di workshop dedicati a tecniche e strumenti. Venerdì 27 ottobre sarà la volta di “Photoshop e Lightroom”, in compagnia di Marianna Santoni, conosciuta in Italia e all’estero per la sua attività di ricerca, e lunedì 30 è previsto un focus sulle tecniche di impostazione della fotocamera.

[Immagine in apertura: James Smart, Capturing, Siena International Photo Awards Festival 2017]