“Progetto e innovazione tra digitale e territorio” è il tema guida della nuova edizione della kermesse. In arrivo sette giorni di incontri, mostre e workshop a ingresso gratuito. Tra gli ospiti anche l'architetto Stefano Boeri e il fumettista Bruno Bozzetto.
La cultura del progetto è di nuovo protagonista nel capoluogo lombardo. A partire dal 6 ottobre, tornano i Brera Design Days, un format diffuso che nell’arco di 7 giorni propone 60 appuntamenti, in 20 location nel distretto di Brera.
Curata da Studiolabo, questa seconda edizione intende attivare una piattaforma di dibattito e scambio su progetto e innovazione, tra digitale e territorio, chiamando a raccolta oltre 100 ospiti, tra cui alcune figure di rilievo del panorama nazionale della progettazione.
Il nutrito programma comprende 9 mostre, tra cui Mostro – Graphic Design Camp, un progetto a cura di Marco Sammicheli, coordinato da Maria A. Di Pierro e con l’art direction di Zup Design, dedicato alla comunicazione visiva e all’arte grafica, ma meritano di essere segnalate anche le tante talk tematiche.
Gli architetti Stefano Boeri, Cino Paolo Zucchi, Calvi e Brambilla e i designer Marc Sadler e Ferruccio Laviani si confronteranno sul tema delle smart city alla nuova Microsoft House (il 6 ottobre). Stessa sede per Donne di Design – Storie di donne, storie di design, un dialogo a più voci che racconta storie personali che si intrecciano a storie professionali al quale prenderanno parte Rossana Orlandi, Paola Jannelli, Adele Cassina, Francesca Molteni, Dorit Sapper e Giovanna Castiglioni (il 10 ottobre). Beppe Finessi guiderà infine le visite alla mostra Dimensione Domestica atto II alla Fondazione Achille Castiglioni (nei giorni 11 e 12 ottobre).