Un castello francese costruito usando le tecniche del Medievo

6 Ottobre 2017


Ha quasi dell’incredibile il progetto, divenuto realtà, che da un intero ventennio impegna una comunità di volontari e ricercatori. Nel segno della comune passione verso il Medioevo e le sue affascinanti atmosfere, negli ultimi due decenni uno speciale team si è infatti dedicato alla costruzione di un vero e proprio castello come quelli che popolavano la Francia nel XIII secolo.
A rendere ancor più particolare dell’impresa, già di per sé di grande suggestione, è stata la scelta di ricorrere esclusivamente a tecniche e materiali disponibili in quel periodo storico; insomma, tutto è stato messo a punto come un tempo.

Il processo edificatorio, sorto su iniziativa di Michel Guyot e Maryline Martin, è stato preceduto da un accurato studio dell’architettura dell’epoca; tale fase preparatoria è oggi ripercorsa in una specifica sezione espositiva, nella quale è possibile capire i passaggi salienti della progettazione e della costruzione.
Per immergersi nella dimensione del castello, occorre recarsi a Guédelon: in media oltre 300mila visitatori raggiungono questo sito ogni anno. Ad accoglierli c’è un personaggio di fantasia, uscito dalla mente dei promotori dell’iniziativa: è “Seigneur Guilbert”, il “proprietario” del maniero. Oltre al signore feudale, nel corso della visita guidata si incontrano altre figure, tutte intente nella propria attività lavorativa. Tra falegnami, maniscalchi, scalpellini e vari figuranti, rigorosamente vestiti con abiti di ispirazione medievale, sarà come vivere l’esperienza di un viaggio nel tempo nella Francia dei giorni nostri.