Nell’ambito del Romaeuropa Festival, uno spettacolo punta i riflettori sull’uso quotidiano delle nuove tecnologie, ricorrendo all’ironia e al gioco per innescare una riflessione sul presente.
L’11 e il 12 novembre, il “sipario” del Macro Testaccio si alzerà su iPet (AaiPet), lo spettacolo portato in scana dalla compagnia BonteHond all’interno della programmazione del Romaeuropa Festival. Come sottolineato giocosamente dal titolo, la pièce prenderà le mosse dalle nuove tecnologie che popolano sempre più le nostre esistenze.
Device e supporti di ogni genere accompagnano la quotidianità di ognuno, conquistandosi un posto di primo piano anche nelle vite dei più piccoli. Ma quanto siamo consapevoli di tutto ciò? E quali rapporti di forza inneschiamo con le nuove tecnologie?
Queste sono solo alcune delle domande evocate dallo spettacolo diretto da René Geerlings e rivolto appunto a un giovane pubblico, invitato a una riflessione sulle dinamiche contemporanee attraverso il gioco e l’ironia. I due attori sulla scena si impegnano, infatti, a far sorridere la platea estraendo dallo schermo di un iPad palloncini a forma di animali e banane reali. Ma saranno proprio i device a tentare di mandare all’aria l’intera performance…