Un affermato illustratore si è preso la briga di disegnare - rigorosamente a mano - le mappe che riassumono a livello spaziale una serie di 35 film famosi, conosciuti in tutto il mondo.
Avete un pessimo senso dell’orientamento ma volete porvi rimedio? No, non vi stiamo proponendo l’acquisto di un qualche nuovo dispositivo di geolocalizzazione, bensì vi consigliamo un’interessante lettura: Cinemaps, l’ultimo sforzo creativo dell’illustratore Andrew DeGraff.
Il libro, “sequel” ideale di una pubblicazione precedente tutta incentrata sui luoghi e gli spazi in cui sono ambientati alcuni dei grandi capolavori della letteratura internazionale, è un curioso esercizio concettuale.
L’autore, i cui disegni arricchiscono spesso pubblicazioni del calibro del New York Times e di Slate, si è infatti preso la briga di disegnare – rigorosamente a mano – le mappe che riassumono a livello spaziale una serie di 35 film famosi, conosciuti in tutto il mondo. Dalla Hill Valley in cui si sposta Marty McFly in Ritorno al futuro, passando per i corridoi dell’Overlook Hotel del terrificante Shining, fino ai tanti luoghi toccati da titoli più recenti, come Pulp Fiction, DeGraff ha pazientemente ripensato ad ambientazioni e percorsi in cui si trovano calati personaggi e vicende dei suoi film preferiti.
Ne è nato questo affascinante progetto, che promette di fare la felicità tanto degli estimatori dell’illustrazione come mezzo creativo maturo e innovativo, quanto soprattutto quella dei cinefili.