Hansel, Gretel e le marionette al Piccolo Teatro Studio di Milano

25 Dicembre 2017


È scomparso solo pochi giorni fa a Milano, senza vedere realizzato il suo sogno di aprire una sede stabile per il teatro delle marionette, Eugenio Monti Colla, discendente della celebre famiglia lombarda di marionettisti.
Il suo adattamento della celeberrima fiaba dei Fratelli Grimm, Hansel e Gretel, sarà in replica dal 27 dicembre al 7 gennaio 2018 al Piccolo Teatro Studio Melato.

Accompagnato dalle musiche di Danilo Lorenzini, lo spettacolo in due tempi rilegge il testo originale, destinando una specifica attenzione alla capacità dimostrata dai due giovani protagonisti nel liberarsi dalla strega che li aveva imprigionati nella sua dimora.
Niente fate, incantesimi, aiutanti magici. Solo la realtà con i suoi eventi e le sue tentazioni. I protagonisti si muovono in un mondo in cui le calamità naturali, la mancanza di lavoro, la povertà e la cupidigia fanno da sfondo“, indicano le note di regia.

Interpretando la fiaba come un percorso iniziatico, questa versione di Hansel e Gretel segna il riavvicinamento della compagnia Carlo Colla & Figli al genere della fiaba, dopo aver sperimentato la combinazione tra le marionette prima con la commedia classica, con La famiglia dell’Antiquario, poi con la grande opera lirica italiana, reinterpretando Turandot.
Oltre a una nutrita schiera di marionettisti, prenderanno parte allo spettacolo anche 8 attori.