L’affetto dei fan ha fatto desistere (per il momento) gli Elii dal proposito di sciogliersi in breve tempo. La band ha invece annunciato un nuovo disco e un tour primaverile di 11 date, che si terranno nei palazzetti di tutta Italia.
Doveva essere il “concerto d’addio” degli Elio e le storie tese, quello che si è svolto il 19 dicembre al Mediolanum Forum di Assago a coronamento di una storia musicale nata 37 anni fa. E invece questo show di quasi tre ore è stato solo l’inizio di un lungo tour e, addirittura, di un album, anche se sarà ancora tutto da decidere e da costruire, come hanno spiegato gli stessi componenti della band in un’intervista su Milanoweekend. “Di sicuro non andremo tanto di cover o rivisitazioni, che pure ci piacciono e ci riescono bene”, hanno però garantito i membri del gruppo.
“L’ondata di affetto che ci ha travolti e la quantità di persone che ci vuole dire addio sono tali che siamo costretti a rivedere le modalità della nostra uscita di scena”, ha aggiunto Elio, che ha annunciato così il Tour d’Addio con 11 date nei palazzetti di tutta Italia: si partirà il 20 aprile 2018 al Pala George di Montichiari (Brescia), per poi proseguire il 21 aprile alla Kioene Arena di Padova, il 3 maggio al Pala Alpitour di Torino, il 5 maggio al Nelson Mandela Forum di Firenze, l’8 maggio all’RDS Stadium di Genova, il 10 maggio all’Unipol Arena di Bologna, il 12 maggio al Pala Lottomatica di Roma, il 14 maggio al Palapartenope di Napoli, il 17 maggio al Pal’Art Hotel di Acireale (Catania), il 19 maggio al Pala Florio di Bari e chiudere il 23 maggio all’RDS Stadium di Rimini.