L’albero di Natale firmato da Hello Wood per beneficenza

23 Dicembre 2017


Fare davvero del bene a Natale e adoperandosi in un’azione concreta mettendo in campo le proprie competenze e capacità. Questo lo spirito che anima i creativi di Hello Wood, la piattaforma educativa internazionale di design e architettura, con sede in Ungheria, che anche quest’anno durante le festività natalizie ha scelto di unire creatività e beneficenza. Nel caratteristico quartiere di Óbuda, a Budapest, tra i banchi del tradizionale mercatino di fine anno si può infatti ammirare l’albero di 16 metri di altezza, del peso di 40 tonnellate, progettato da questo team.

Illuminato sia all’interno che all’esterno con luci a LED multicolore, è interamente composto di legna da ardere. Dopo l’Epifania, sarà smontato e ciascun elemento costitutivo verrà distribuito alle famiglie bisognose attraverso il Servizio di beneficenza ungherese dell’Ordine di Malta.
Non è la prima che i designer di Hello Wood “ripensano” l’albero di Natale in un’ottica di riciclo e recupero. Del resto, come ha dichiarato Peter Pozsar, co-fondatore di questa multiforme realtà creativa, “il ruolo dell’architettura è cambiato molto negli ultimi anni” ed è auspicabile che anche i professionisti del settore si adoperino in iniziative sociali.
A Londra, ad esempio, l’albero progettato da Hello Wood nel 2015 – denominato Let it Snow – era costituito da 100 slitte in legno che, dopo i giorni di festa, sono state donate alle scuole locali.

[Immagine in apertura: photo by Máté Lako]