Il Presepe dei Savoia sbarca a Genova

17 Dicembre 2017


Si intitola emblematicamente Il Presepe Savoia la rassegna allestita, fino al prossimo 25 marzo, nel Salone da Ballo del Museo di Palazzo Reale a Genova. Curata da Serena Bertolucci, Alessandra Cabella e Luca Leoncini, l’iniziativa accende i riflettori su un Presepe originariamente composto da 85 statue, le cui radici affondano nelle vicende della casata Savoia.

Protagonista della mostra genovese è un primo nucleo di 27 statue intagliate e dipinte, restaurate di recente e raffiguranti la Sacra Famiglia, gli angeli, i Magi, i pastori, i popolani e i soldati, definiti da costumi in seta, velluto, cotone e… tela jeans, il tessuto che poi darà il nome al più contemporaneo dei capi d’abbigliamento.
Il Presepe sarà esposto per intero a Natale 2018, al termine di un minuzioso restauro curato dal Laboratorio di Nino Silvestri e dal Laboratorio Arachne, con la supervisione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e le province di Imperia, La Spezia e Savona.

Commissionato dai Savoia per la chiesa torinese di San Filippo, il Presepe è stato attribuito da Giulio Sommariva, nel suo nucleo centrale, a Giovanni Battista Garaventa e fatto risalire all’inizio dell’Ottocento. Le notizie in merito alle origini del Presepe risultano piuttosto scarne, ma è probabile che l’opera, pur non essendo destinata a una sede ligure, fosse stata voluta da Vittorio Emanuele I per una delle residenze reali dei Savoia e affidata a un artista genovese considerato l’erede della tradizione scultorea locale.