Vent’anni di Getty Museum nelle fotografie di Robert Polidori

16 Dicembre 2017

Robert Polidori, Neoclassical Sculpture Gallery, J. Paul Getty Museum, 1997 © Robert Polidori. Courtesy of the artist in conjunction with The Lapis Press

Si intitola Robert Polidori: 20 Photographs of the Getty Museum, 1997 la mostra allestita presso il museo di Los Angeles a vent’anni esatti dalla sua nascita. Fino al prossimo 6 maggio, il pubblico avrà l’opportunità di compiere un “viaggio nel tempo”, scoprendo, attraverso le fotografie di Robert Polidori, la genesi e la struttura originaria del museo americano.

L’esposizione losangelina riunisce una preziosa serie di scatti realizzati dal fotografo proprio nel 1997, su incarico del New Yorker. Non solo le architetture esterne, ma anche l’ingresso, le gallerie e i giardini del museo animano le istantanee di Polidori, da sempre interessato agli ambienti museali e alle loro caratteristiche.

Ottenute grazie all’uso di una fotocamera ad ampio formato e alle pellicole Kodak Vericolor, le immagini restituiscono le atmosfere di una sede museale “in progress”, documentando anche le diverse fasi del display di opere scultoree, pittoriche e decorative provenienti dalle collezioni J. Paul Getty, alcune delle quali risultano tuttora esposte.

[Immagine in apertura: Robert Polidori, Neoclassical Sculpture Gallery, J. Paul Getty Museum, 1997 © Robert Polidori. Courtesy of the artist in conjunction with The Lapis Press]