Sta per prendere il via nella Capitale un’iniziativa “diffusa” dedicata all’arte dello scatto. Tre giorni e cinque itinerari per scoprire la Città Eterna attraverso mostre, percorsi a tema e visite guidate.
Sarà un fine settimana davvero intenso quello che si accinge a prendere forma nella Capitale. Dal 15 al 17 dicembre, la città farà da cornice alle Passeggiate Fotografiche Romane, un ricco programma di appuntamenti accomunati dal fil rouge della fotografia e promossi dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Da venerdì a domenica, cinque itinerari – reali e metaforici – condurranno i partecipanti alla scoperta di Roma, valorizzandone la forte identità sul fronte della fotografia attraverso una serie di incontri, mostre, laboratori, archivi aperti e performance. Lo scopo è avvicinare il pubblico all’obiettivo come mezzo artistico e strumento di memoria.
Da Villa Albani a San Lorenzo, dal Vittoriano al Ghetto, dal Pigneto a Torpignattara, da Valle Giulia al Palazzaccio, da Trastevere a San Paolo, saranno numerose le sedi, gli spazi privati e i musei che apriranno le loro porte, regalando visite e incontri attorno alla fotografia.
[Immagine in apertura: Mario Carbone, Pescatori e isola Tiberina, 1956, Museo in Trastevere, Roma]