Il monumentale calendario dell’avvento firmato da Velasco Vitali

13 Dicembre 2017


Quest’anno a Legnano l’attesa del Natale è all’insegna dell’arte. Ogni sera, fino al 24 dicembre prossimo, alle 18 viene svelata pubblicamente una delle illustrazioni concepite dal pittore Velasco Vitali per uno dei più grandi calendari dell’Avvento mai realizzati. L’iniziativa, al proprio debutto nella città lombarda e unica nel suo genere su scala nazionale, ha previsto l’allestimento di un’installazione di oltre 380 metri quadrati sulla facciata di uno dei palazzi storici di piazza San Magno, con affaccio su via Magenta. La superficie a disposizione è stata frazionata per poter ospitare le 24 illustrazioni inedite che Vitali ha realizzato per l’occasione, su invito del curatore Flavio Arensi. I disegni, realizzati con tecniche miste, sono stati installati su pannelli singoli di 3 metri d’altezza per 2 metri di base e vengono presentati giorno dopo giorno.

L’artista è stato incoraggiato a riflettere sulla propria esperienza di essere figlio e, nello stesso tempo, sulla nascita dei figli, allo scopo di offrire un racconto per immagini del suo personale “periodo di avvento”.
L’Avvento di ciascuno di noi si realizza nel momento in cui qualcosa accade e accadendo compie un cambiamento, pone un proposito di fiducia in risposta alle sollecitazione della nostra vita – ha dichiarato Gianbattista Fratus, Sindaco di Legnano, commentando l’operazione, – Da questo punto di vista questo Calendario dell’Avvento è l’augurio alla città perché possa guardare al futuro con gioia, prendendo coscienza delle grandi potenzialità culturali che l’animano e insieme progettare – come unione comunitaria – una prospettiva di grande orizzonte.