Torino rende omaggio a Luis Buñuel

3 Dicembre 2017


Sono trascorsi 40 anni dall’uscita di Quell’oscuro oggetto del desiderio, l’ultimo film di Luis Buñuel, e per festeggiare l’importante anniversario il Museo Nazionale del Cinema di Torino presenta la rassegna cinematografica intitolata La libertà del fantasma. Omaggio a Luis Buñuel, una speciale selezione di dieci pellicole realizzate dal maestro spagnolo fra il 1959 e il 1977.

Dal 6 al 21 dicembre, il Cinema Massimo di Torino farà da cornice alla proiezione di film entrati nella storia della settima arte e testimoni dell’ultima fase creativa di Buñuel, dal Messico all’Europa. Dieci copie restaurate in digitale comporranno la rassegna il cui titolo si ispira a quello del saggio di Paolo Bertetto, edito nel 2006 e incentrato sulle atmosfere immaginifiche evocate dal cineasta.

Inaugurato da L’isola che scotta, il ciclo di proiezioni includerà veri e propri capolavori del cinema come Il fascino discreto della borghesia, Tristana, Quell’oscuro oggetto del desiderio, L’angelo sterminatore, Diario di una cameriera, Il fantasma della libertà, Bella di giorno, La via lattea e Viridiana.