Al Sundance Film Festival 2018 arriva un’esperienza virtuale

18 Gennaio 2018


Fino al 28 gennaio, Park City nello Utah ospita la nuova edizione del Sundance Film Festival, tra le più rinomate kermesse cinematografiche a livello internazionale, specificatamente dedicata alle produzioni indipendenti.
Per l’occasione, il Kimball Art Center ospita l’appuntamento collaterale New Frontier, un multiforme carnet di esperienze in realtà virtuale. Concepita lungo la linea di confine tra cinema, arte, new media, performance dal vivo, musica e tecnologia, questa selezione di proposte include Hero: Making Reality A Virtual Experience, una coinvolgente esperienza di storytelling immersiva e multisensoriale.

Nei suoi 14 minuti di durata, questa provocatoria narrazione invita il pubblico a una partecipazione attiva, attraverso una combinazione di stimoli visivi e acustici e di potenti effetti ambientali. A dare il via a Hero è la caduta di una bomba, con il conseguente caos di detriti, macerie e distruzione.
In questa installazione su larga scala i visitatori, rigorosamente muniti di visori e auricolari, sono chiamati a un ruolo da protagonista: saranno loro, infatti, a dover aiutare le persone rimaste intrappolate dopo l’esplosione.

Quando il mondo intorno a te è in frantumi e percepisci grida di aiuto, cosa puoi fare? Cosa significa davvero essere un eroe nella società contemporanea?
Questi i quesiti lanciati da Hero, che promette di oltrepassare i limiti fin qui conosciuti dell’interattività per creare “un’esperienza rivoluzionaria” e condurre la tradizionale narrazione verso “un livello completamente nuovo“.18