Ben Harper & Charlie Musselwhite: due assi del blues di nuovo insieme

28 Gennaio 2018


A 5 anni di distanza dal precedente Get Up!, che ha vinto il Grammy per il Best Blues Album, si rinnova il sodalizio tra Ben Harper e l’armonicista blues Charlie Musselwhit, con l’uscita di un nuovo disco il prossimo 30 marzo, dal titolo No Mercy In This Land.

Con Charlie Musselwhite il blues del passato, quello del presente e quello del futuro entrano in collisione,” afferma il cantante e chitarrista statunitense. “Trasforma le note in emozioni che sembrano sia ossessivamente familiari, ma anche nuove di zecca, come se le stessi sentendo per la prima volta. È una leggenda vivente e il suo modo di suonare l’armonica dovrebbe essere diffuso nello spazio, per cercare nuove forme di vita”.

Uno stle musicale che si sposa alla perfezione alle sonorità scarne e solitarie della chitarra di Ben Harper: “Lavorare con Ben Harper, sul palco e in studio, mi dà le stesse emozioni che provavo lavorando a Chicago con le leggende del blues”, ha commentato Musselwhit. “Penso che sia vero dire che Ben ha reinventato il blues in modo straordinario: suonare con modernità, preservando quella sensazione tipica. Sono onorato di partecipare a questo progetto.”