Conosciuta in tutto il mondo per i suoi interventi pubblici e i murales da una parte all’altra del globo, Alice Pasquini fa ritorno nella sua città natale con una mostra che evoca il delicato passaggio dall’infanzia all’età adulta.
Racconta una storia universale, la mostra di Alice Pasquini The Unchanging World, allestita presso la Philobiblon Gallery di Roma fino al 17 febbraio. Curata da Federico Sordi e Matteo Ghirighini, l’esposizione offre un viaggio introspettivo in un’esperienza comune a ogni individuo: il passaggio dall’infanzia all’età adulta.
Con il suo stile inconfondibile che le ha permesso di diventare una delle street artist italiane più conosciute, Alice Pasquini tratteggia le tappe di questo percorso interiore, lavorando sul confine tra oggettività e soggettività, luogo in cui prende forma il gesto creativo. Ecco allora che il pubblico si ritrova immerso in una casa delle bambole abbandonata, ricordo di una vita vissuta.
Il risultato è dunque un racconto suggestivo attraverso l’evoluzione della storia personale di ciascuno di noi: un cammino continuamente in divenire che restituisce al futuro una traccia, incancellabile, del passato.