Si ispira al capolavoro di Jack Kerouac la nuova edizione dell’International Cartoon Contest ospitato dal Museo MA*GA di Gallarate: 120 opere selezionate fra le proposte di 399 autori.
Al Museo MA*GA di Gallarate sta per aprire i battenti la 23esima edizione di Humour a Gallarate ‒ International Cartoon Contest, la rassegna che ogni anno riunisce nella città lombarda i migliori illustratori, caricaturisti e umoristi provenienti da ogni parte del mondo. Il tema scelto quest’anno ‒ On the road ‒ si ispira all’omonimo capolavoro di Jack Kerouac, cui è intitolata anche la mostra personale allestita nelle sale del museo fino ad aprile.
Dal 21 gennaio al 28 febbraio, il pubblico potrà ammirare 120 cartoon ‒ suddivisi nelle categorie Satira, Grafica, Caricatura ‒ scelti tra le 1200 opere in concorso realizzate da 399 autori e selezionate dalla giuria della manifestazione. In concomitanza con l’opening saranno annunciati i vincitori del Grand Prix Marco Biassoni e del Premio Osvaldo Cavandoli.
Proprio alla vincitrice del Grand Prix Marco Biassoni nel 2017, Marilena Nardi, sarà dedicata la mostra personale che riunisce 30 fra le sue opere più conosciute, ripercorrendone la lunga carriera nell’ambito dell’umorismo grafico e dell’illustrazione in Italia e all’estero.
[Immagine in apertura: illustrazione di Seng_Bo, Cina]