Architettura per bambini: sei laboratori a Capodimonte

20 Gennaio 2018

laboratorio architettura bambini museo di capodimonte

Sarà Pianta il parco! – in programma domenica 21 gennaio – ad aprire la terza edizione del progetto promosso dal Museo di Capodimonte e dall’Associazione Amici di Capodimonte onlus, articolato in laboratori per bambini sui temi dell’architettura.
Il primo appuntamento del ciclo, strutturato in incontri mensili che si susseguiranno fino al mese di giugno, porterà i piccoli visitatori alla scoperta del Real Bosco di Capodimonte. Attraverso la sua pianta e le vedute storiche, verranno presentati tutti gli elementi caratterizzanti, in un itinerario che non mancherà di svelare segreti architettonici, naturali e paesaggistici per dare vita a una mappa “della memoria”.

L’iniziativa MeLe Progetti è curata da Archipicchia! Architettura per Bambini ed è realizzata con il contributo della Fondazione Emiddio Mele, che ne sostiene interamente i costi: per i bambini la partecipazione è libera e gratuita.
Come anticipato dal primo laboratorio, il fil rouge del programma messo a punto per il 2018 è il patrimonio verde pubblico, che sarà indagato con attività finalizzate ad accrescere la consapevolezza su questioni di grande attualità come la tutela dell’ambiente, la sostenibilità, l’ecologia.
Combinando gioco e insegnamento, laboratorio dopo laboratorio, i partecipanti saranno invitati a misurarsi non solo con il Real Bosco di Capodimonte, ma anche a conoscere le altre aree verdi della città; tra gli obiettivi del processo rientra la realizzazione di progetti architettonici di vario tipo e diverse scale.
La chiusura del ciclo, prevista per il 17 giugno, è legata alla realizzazione di un’istallazione artistica temporanea per il Parco, da costruire insieme ai genitori.