Una storica galleria di Londra riapre i battenti dopo due anni di restauro con una spettacolare mostra monografica, dedicata a uno dei grandi nomi della fotografia contemporanea.
La Hayward Gallery di Londra festeggia l’avvio del 2018 con un appuntamento da non perdere. In procinto di riaprire i battenti dopo una ristrutturazione durata due anni, la galleria londinese celebra il cinquantesimo anniversario della sua attività con una mostra di notevole richiamo, intitolata alla fotografia di Andreas Gursky.
Dal 25 gennaio al 22 aprile, circa sessanta scatti dell’autore tedesco troveranno temporanea dimora nella sede espositiva d’oltremanica, regalando ai visitatori una panoramica sulla produzione di Gursky dai primi Ottanta a oggi, riunendo alcuni dei suoi capolavori più conosciuti, quali Paris, Montparnasse e Rhine II.
Interessato alla realtà e alle dinamiche del presente, il fotografo originario di Lipsia è uno degli esponenti di punta della Scuola di Düsseldorf e ha saputo distinguersi grazie a uno stile monumentale, che unisce l’attenzione verso il dettaglio e le geometrie a uno sguardo critico vigile e disincantato.
[Immagine in apertura: Andreas Gursky, Amazon, 2016. Photograph: Andreas Gursky/DACS, 2017; courtesy: Sprüth Magers]