Il Palazzo Reale di Milano ospita una mostra originale, dedicata all’evoluzione della mise en place nel corso di più di tre secoli. Raccontata attraverso dieci film, entrati nella storia della settima arte.
Si intitola Conviviando ‒ L’arte della tavola tra passato e futuro la mostra che, fino al 15 febbraio, sarà allestita a Milano, nell’Appartamento del Principe a Palazzo Reale. Come evidenziato dal titolo, la rassegna punta i riflettori sul tema della mise en place, seguendone l’evoluzione dal Barocco all’epoca odierna.
Da momento celebrativo del potere del sovrano alla “rivoluzione” borghese, fino agli stilemi Art Déco e all’eclettismo degli anni Sessanta, l’arte della tavola viene indagata ricorrendo a un display scenografico che chiama in causa 10 pellicole cinematografiche per descrivere le diverse tipologie.
Si spazia dai trionfi barocchi di Vatel e le atmosfere glaciali di Ex Machina alla Marie Antoinette di Sofia Coppola e al bianco e nero glamour di Coco Chanel & Igor Stravinsky. Si ammirano le tavole evocate da Emma, adattamento cinematografico dell’opera di Jane Austen, quelle di Morte a Venezia e i fasti decadenti de Il Gattopardo. L’Art Déco risuona nelle scenografie de Il grande Gatsby così come l’orientalismo ispirato agli anni Sessanta in A Single Man. Senza dimenticare l’attuale mitizzazione della figura dello chef, testimoniata da Io sono l’amore.