Il ritiro (in tre anni) di Elton John dalle scene

25 Gennaio 2018

Elton John by Johannes Lovund-Insideout Agency.jpg

Per la terza volta nella sua cinquantennale carriera, Elton John dichiara di volersi ritirare dalle scene: “Il prossimo tour sarà l’ultimo“. L’annuncio arriva in diretta video dai suoi canali social, adducendo come motivazione il fatto di volersi prendere cura dei suoi due figli, che cresce con il regista canadese David Furnish, suo marito dal 2014. Il grande musicista britannico assicura però che continuerà a far musica, senza contare che il tour d’addio sarà lungo 3 anni.

Risale al 1977 il primo annuncio del ritiro dalle scene, l’occasione è il concerto alla Wembley Arena. Dal palco John dichiara: “Ho preso una decisione stasera, questo sarà il mio ultimo concerto. C’è molto di più oltre a girare il mondo per fare concerti e questo sarà il mio ultimo“. Ma l’anno dopo, nel 1978, arriva un nuovo album di inediti, seguito da un tour biennale.
La seconda volta in cui Elton John annuncia di ritirarsi dalle scene è più recente e risale al 2015, sempre con una motivazione legata alla famiglia: “Voglio spendere più tempo con i miei cari, mi rendo conto di quanto preziosi siano i momenti che mi aspettano con i miei figli”.
Ora questo terzo annuncio, che arriva a poco più di un mese dalla morte della madre, potrebbe essere quello definitivo, anche se accompagnato da un lungo tour di commiato.