Conosciuto in tutto il mondo grazie alle sue iconiche sculture in legno, Martin Puryear è protagonista della rassegna dedicatagli dal museo Voorlinden di Wassenaar.
Sarà allestita fino al 27 maggio la mostra intitolata dal museo Voorlinden di Wassenaar, nei Paesi Bassi, a Martin Puryear, lo scultore americano che sbarca per la prima volta in una sede museale europea con un ampio focus espositivo incentrato sulla sua produzione degli ultimi decenni.
Legno e materie prime naturali sono alla base delle opere di Puryear, frutto di tecniche di lavorazione apprese dall’artista in giro per il globo. Interrogandosi sul tema dell’identità, della cultura e della storia, lo scultore ha dato origine a una moltitudine di lavori dal forte impatto visivo e dal netto legame con la natura.
Caratterizzate da una apparente semplicità, le sculture di Martin Puryear rivelano, a uno sguardo più approfondito, una grande attitudine artigianale e una stratificazione di richiami e culturali che si palesano a un occhio attento, pur evitando qualsiasi riferimento a precisi episodi storici o movimenti artistici.
[Immagini: photo by Antoine van Kaam]