Il 2018 sarà l’ultimo anno di concerti e tour per la cantautrice statunitense, icona di Woodstock e regina del folk. Ma prima, il 2 marzo, uscirà un nuovo disco che è una sintesi della vita di Baez come cantante, musicista e attivista.
Joan Baez – la cantautrice statunitense icona di Woodstock e regina del folk – ha recentemente annunciato che si ritirerà dalle scene alla fine dell’anno, ma non prima di aver realizzato un nuovo album, che uscirà il 2 marzo con il titolo Whistle down the wind.
“La direzione verso cui andava questo album è la stessa per cui [il 2018] sarà il mio ultimo anno di tour ufficiali”, ha raccontato la folk singer in un’intervista a Rolling Stone: “c’era un sentimento, forse nemmeno manifesto, ma c’era la forte sensazione che fosse ora di andare avanti“. Quando ha iniziato a selezionare la musica per il suo nuovo disco, la Baez si è ritrovata infatti a connettere i brani a emozioni molto specifiche, che l’hanno accompagnata mentre maturava la scelta di dire addio alle scen.
Il risultato è un album – il primo in un decennio – che è un riflesso commovente e una sintesi della vita di Baez come cantante, musicista e attivista. Whistle down the wind conterrà brani inediti e cover firmati fra gli altri da Tom Waits, Mary Chapin Carpenter, Anohni e Josh Ritter.
[Immagine in apertura: Joan Baez live al Festival Les Vieilles Charrues, luglio 2015. Fonte Wikipedia]