Ultimi giorni allo Staatliche Museen di Berlino per la mostra Form Follows Flower, che per la prima volta svela come Blossfeldt realizzò le sue celeberrime immagini aventi per soggetto soltanto piante e semi.
Per la prima volta, e solo fino al termine di questo fine settimana, la mostra Form Follows Flower. Moritz Meurer, Karl Blossfeldt & Co. ricostruisce l’iter progettuale delle fotografie del celebre autore tedesco.
Scomparso nel 1932, Blossfeldt lega il proprio nome alla realizzazione di migliaia di immagini di fiori, piante e semi, raccolte nella pubblicazione Forme artistiche in natura, uscita nel 1928.
Le fotografie, unificate dalla presenza di uno sfondo neutro e della volontà di porre in primo piano la straordinaria varietà delle forme presenti in Natura, riscossero notevole consenso e vennero attivamente impiegate dallo stesso Blossfeldt per le sue lezioni alla Kunstgewrbeschule, una delle scuola di design di Berlino.
Meno noto ma meritevole di essere raccontato è il background della loro produzione, al quale la mostra berlinese intende dare particolare rilievo, a partire dalla collaborazione con il maestro artigiano Moritz Meurer.
Concepite come fondamento per la formazione in campo artistico e dunque come materiale didattico, queste immagini vennero realizzate attraverso l’uso di modelli, mediante lo studio di erbari e di altri testi: l’obiettivo era indagare e rivelare le leggi delle forme naturali per “rinvigorire” i metodi di educazione artigianale.
Oltre alle opere “concluse”, la mostra riunisce sorprendenti modelli ornamentali, oggetti Jugendstil e diversi supporti utilizzati nella ricerca e nell’insegnamento botanico prima del 1900.
Lo sguardo, infine, si estende anche ai giorni nostri, con la presenza nel percorso espositivo di oggetti di design contemporaneo, di opere grafiche e cinematografiche realizzate dagli studenti dell’UdK di Berlino – attuale denominazione della scuola del museo in cui insegnò Blossfeldt; dimostrando come l’osservazione e l’analisi della Natura restino un argomento rilevante anche nel design della nostra epoca.
[Immagine in apertura: Moritz Meurer, Pflanzenformen, 1895, Tafel 38, © Kunstbibliothek – Staatliche Museen zu Berlin / Saturia Linke]