Ricordando David Bowie, nel giorno del suo compleanno

8 Gennaio 2018


Amato dalla critica musicale e dai suoi stessi colleghi musicisti per il talento, la capacità di reinventarsi musicalmente e come icona, David Bowie ha lasciato un vuoto incolmabile nei fan e appassionati di musica scomparendo due anni fa – esattamente il 10 gennaio 2016.
Bowie – pseudonimo di David Robert Jones – era nato a Londra l’8 gennaio del 1947 e, dopo aver partecipato alla formazione di varie band, aveva raggiunto il successo da solista nei primi anni Settanta, per poi attraversare cinque decenni di musica rock e conquistare la fama di inventore del glam rock con i suoi numerosi alter ego, Ziggy Stardust e poi Thin White Duke, tra gli altri.

Proprio quest’ultimo personaggio segnò una delle più importanti svolte artistiche nella sua carriera, che lo portò successivamente a trasferirsi a Berlino Ovest e a realizzare i dischi della famosa trilogia berlinese: Low (1977), Heroes (1977) e Lodger (1979). Dei tre album solo Heroes fu registrato a Berlino, all’interno degli Hansa Studios, che Bowie preferì a quelli americani: una scelta che contribuì a renderli leggendari.
E proprio la mitica storia di questi studi di registrazione sarà protagonista del documentario Hansa Studios: da Bowie agli U2 – La Musica ai tempi del Muro, in onda mercoledì 10 gennaio su Sky Arte HD, nel giorno in cui ricorre l’anniversario della tragica scomparsa del Duca Bianco.