Per celebrare il cantautore bolognese nel giorno in cui avrebbe festeggiato il compleanno, quel 4 marzo che ha dato il titolo ad una sua celebre canzone, Bologna ha organizzato tante iniziative. Tra cui l’apertura della sua casa, visitabile in ogni sua stanza.
Dal 1 marzo partono a Bologna le tante iniziative – organizzate da Cna, Comune, Fondazione Lucio Dalla e istituzioni culturali – ideate per celebrare il cantautore – scomparso nel 2012 – nel giorno in cui avrebbe festeggiato il suo compleanno, quel 4 marzo che ha dato anche il titolo a una sua celebre canzone.
La Cineteca organizza, per esempio, la mostra Lucio Dalla nelle immagini dei fotografi bolognesi, nelle bacheche tra i due cortili di Palazzo d’Accursio. Domenica 4 marzo, invece, il Teatro Comunale rende omaggio al Maestro diffondendo – dagli altoparlanti nel porticato che affaccia su piazza Verdi – le sue celebri canzoni per tutta la giornata, mentre nel foyer verrà ricordato, attraverso i testi e la musica, il periodo di grande fermento creativo in cui Dalla e il poeta Roberto Roversi hanno dato vita a un mondo poetico originale e visionario. Infine, A casa di Lucio nella città della musica è l’iniziativa di Cna, che come di consueto, dal 2 al 4 marzo e per tutti i weekend fino alla fine del mese, apre le porte dell’abitazione di Dalla: un luogo incantato, dove la personalità e la creatività dell’artista sono visibili in ogni stanza; una dimora da cui tuttora emerge il raffinato gusto artistico e l’ironia che caratterizzavano Dalla e sono ormai patrimonio storico della musica italiana.