È in DVD la leggendaria performance della band capitanata da Jim Morrison all’Isle of Wight Festival nell’estate del 1970. Un concerto insolito, avvenuto alle 2 del mattino, in un’oscurità quasi totale.
Dallo scorso 23 febbraio, la leggendaria performance dei Doors all’Isle of Wight Festival nel 1970 è disponibile per la prima volta in DVD . Si tratta dell’ultimo concerto registrato in video della band capitanata da Jim Morrison, che quella sera “sembrava una pentola d’acqua bollente con il coperchio pronto a saltare”, ricorda il batterista John Densmore.
Quell’estate i Doors erano nel momento più buio della loro carriera. Durante la primavera del 1969 Jim Morrison – che sarebbe poi morto nel luglio del 1971 – era stato arrestato, a Miami, e incriminato per “comportamenti sediziosi”: si era spogliato di fronte al pubblico, incitando alla rivoluzione e alla ribellione contro il governo.
La band aveva cancellato le restanti date del tour: sembrava che quella storia li avrebbe perseguitati in tribunale per l’eternità.
Un’inquietudine che i Doors riversarono in quel concerto all’Isola di Wight, dove suonarono alle 2 del mattino, avvolti in un’oscurità quasi totale, regalando intepretazioni spettacolari di Break on Through, Light My Fire e Roadhouse Blues.