New York, raccontata da un bassotto

23 Febbraio 2018

Yann Kebbi - Americanine A haute dog in New York libro illustrato

Si intitola Americanine: A Haute Dog in New York il libro pubblicato da Yann Kebbi, talentuoso illustratore che, per l’occasione, ha scelto di rappresentare la Grande Mela così come la vedrebbe un cane. E non un cane qualunque, ma Woof, il bassotto francese protagonista delle colorate illustrazioni.

Con ironia e sense of humour, Kebbi affida a Woof ‒ il cui aspetto richiama quello di un hot dog, innescando un divertente gioco di parole fin dal titolo ‒ il compito di descrivere New York, metropoli che il bassotto ha visitato da turista.
Adottando un immaginario punto di vista canino, l’autore ha potuto mettere in luce le tante sfumature della Grande Mela, anche le più scomode, senza incappare nel cinismo o nella trappola di facili giudizi.

Dalle icone di New York ‒ come la stazione Grand Central e il Guggheneim Museum ‒ ai dettagli quotidiani ‒ le ciambelle, la metropolitana ‒ le suggestioni proposte da Woof sono davvero numerose e rispecchiano l’approccio di Kebbi, di stanza a Parigi, alla città d’oltreoceano.