Le donne del Novecento, fotografate da Milton H. Greene

9 Febbraio 2018


Si intitola Women la mostra che, dal 10 febbraio al 29 aprile, animerà il Centro Culturale Candiani di Mestre attraverso gli scatti di Milton H. Greene, celebre fotografo del secolo scorso formatosi nelle redazioni di Life e Harper’s Bazaar. Per la prima volta in Europa, la fotografia di Greene offrirà al pubblico un’immersione nel mondo della bellezza femminile, immortalata con maestria.

Le 110 immagini esposte, inserite nel percorso espositivo curato da Anne Morin, riuniscono fotografie, provini e riviste d’epoca, offrendo nuovi punti di vista sulla poetica di Greene. Amico di Marilyn Monroe, incontrata sul set della rivista Look, il fotografo seppe restituirne il fascino attraverso i propri scatti, che ebbero come soggetto anche Marlene Dietrich, Farrah Fawcett, Candice Bergen, soltanto per citare alcune delle sue “muse”.

L’universo femminile, però, non è il solo orizzonte in cui si inscrivono le fotografie di Greene, che seppe distinguersi anche per la sua capacità di cogliere i dettagli della vita di ogni giorno. Ne sono un esempio le immagini realizzate durante il viaggio in Italia, scorci di paesaggio e quotidianità.