Palazzo Marino, palco della musica classica a Milano

9 Febbraio 2018


Giunta alla settima edizione, la rassegna musicale di classica a Milano Palazzo Marino in Musica – in programma dall’11 febbraio al 4 novembre – si arricchisce di tre date in più rispetto alle scorse stagioni, diventando così, sempre più, un appuntamento mensile che prosegue durante tutto l’arco dell’anno.
Il cartellone 2018 si articola in 9 appuntamenti musicali gratuiti – divisi in due parti – che si terranno una domenica al mese da febbraio a novembre e che vedranno esibirsi per la prima volta in Sala Alessi solisti ed ensemble internazionali.

La prima parte, dal titolo Chiaroscuri e dissonanze. Da Monteverdi a Caravaggio, si ispira alla mostra L’ultimo Caravaggio. Eredi e nuovi maestri ospitata nella sede museale di Intesa Sanpaolo, con tre concerti di musica antica (11 febbraio, 11 marzo, 8 aprile) in un percorso attraverso la vivace vita musicale di corte dell’Italia moderna, dalla maturità del Rinascimento carico di ricchezza espressiva, sino al primo Barocco, con le sue rinnovate forme compositive.
Con la seconda parte della stagione 2018, intitolata Sentieri d’Oriente, Palazzo Marino in Musica propone, invece, un programma che si apre ai differenti linguaggi musicali nati, nel corso del tempo, dallo scambio e dalla contaminazione culturale tra Europa e Asia.