La monumentale serra tropicale che sorgerà in Francia entro il 2021

25 Marzo 2018


Progettata come un “armonioso paradiso” dallo studio Coldefy & Associates Architects Urban Planners, diretto da Thomas Coldefy, Tropicalia è una struttura architettonica che promette di stabilire un nuovo record mondiale: sarà la più grande serra tropicale mai realizzata sotto un’unica copertura.
Un solo tetto, insomma, per un progetto che si snoderà lungo un percorso di visita di un chilometro, attraverso l’ambiente – accuratamente ricostruito – di dozzine di animali, alberi e fiori tropicali.

Presentata lo scorso 22 marzo dall’architetto Coldefy e dai pubblici funzionari dell’area di Berck-sur Mer, nella Francia settentrionale, dove sorgerà la serra, Tropicalia è una struttura innovativa non soltanto per la concezione generale, ma per la modalità stessa con cui verranno alimentati i suoi impianti: in totale autosufficienza.
In altre parole, una doppia cupola permetterà di riscaldare l’aria presente nello spazio intermedio, sfruttando appunto l’effetto serra, che quindi verrà utilizzata per produrre energia. Ne usufruiranno non soltanto gli impianti necessaria a mantenere stabili le condizioni degli habitat tropicali riprodotti in Tropicalia, ma anche i servizi accessori di cui la struttura sarà dotata: ristoranti, negozi, persino uno spazio scientifico riservato a professionisti e studiosi dell’ecosistema.

Per visitare questa meraviglia della progettazione contemporanea, sembra non bisognerà aspettare neppure troppo a lungo: la costruzione di Tropicalia avrà inizio nel 2019, per terminare si spera nel 2021.