Marc Augé inaugura il Festival dell’Ascolto, a Milano

6 Marzo 2018


Apre i battenti mercoledì 7 marzo la prima edizione del Festival dell’Ascolto, la rassegna meneghina diretta da Francesca Nodari che si dipanerà sul territorio milanese nell’arco di 5 appuntamenti.
Quello delle disuguaglianze è il tema attorno a cui prenderanno forma gli incontri, che daranno voce a professionisti, addetti ai lavori ed esperti, in dialogo con persone impegnate ad affrontare situazioni dolorose ‒ dalle conseguenze di un reato ai soprusi allo sfruttamento.

Sarà l’antropologo Marc Augé a inaugurare la kermesse, con un incontro presso l’Auditorium di BASE Milano. Un’occasione importante per affrontare il tema del festival ma anche per presentare, in anteprima nazionale, il suo ultimo libro, Gratuità. Per il gusto di farlo!, pubblicato da Mimesis editore. Le tappe successive, in programma a San Donato Milanese, Cesano Boscone e Gorgonzola, vedranno alternarsi Enzo Bianchi, Maria Rita Parisi e Chiara Saraceno, solo per citare alcuni protagonisti.

Lo spirito del festival è chiarito dalle parole di Francesca Nodari: “È fondamentale promuovere la pratica dell’ascolto dando la parola a coloro che, a vario titolo e a più livelli, si fanno testimoni di vissuti segnati dal disagio esistenziale, sociale, economico, morale. Un disagio dai mille volti che spesso incontra indifferenza, freddezza, emarginazione”.