A Milano è tempo di libri

5 Marzo 2018

Fernanda Pivano, photo by Alessandro Moggi, 1996

Mancano solo pochi giorni all’avvio di Tempo di Libri, la fiera dedicata all’editoria che, dall’8 al 12 marzo, animerà due padiglioni di fieramilanocity, sotto la nuova direzione di Andrea Kerbaker. Organizzata da La Fabbrica del Libro nell’ambito di “Milano Città creativa UNESCO per la Letteratura”, la Fiera Internazionale dell’Editoria offrirà ai visitatori un vero e proprio itinerario attraverso 5 temi, uno per giorno della rassegna: donne, ribellione, Milano, libri e immagine, mondo digitale.
Il tutto sarà preceduto da Incipit, la grande festa inaugurale in programma mercoledì 7 marzo, che alzerà ufficialmente il sipario su una kermesse composta da oltre 650 eventi con 900 ospiti, i quali accompagneranno il pubblico alla scoperta delle discipline creative ‒ non solo letteratura ma anche musica, cinema, teatro e fumetti.

Giovedì 8, i riflettori si accenderanno sull’universo femminile, con particolare attenzione alla lotta alla violenza di genere e un ricco parterre di ospiti ‒ da Élise Thiébaut a Valeria Parrella e Natalia Aspesi, da Eva Cantarella ad Antonia Klugmann.
Venerdì 9 marzo si confronteranno sul tema della ribellione, a partire dal cinquantenario del ’68, Ezio Mauro e Yasmine El Rashidi, Serge Latouche, Gianrico Carofiglio e John Grisham, Eddie Newquist e Piergiorgio Odifreddi, solo per citare alcuni degli autori presenti, mentre il giorno successivo Milano sarà al centro degli interventi, fra gli altri, di Michele Serra, Sveva Casati Modignani, Roberto Vecchioni, Alain Badiou e Maurizio Ferraris.

Domenica 11 marzo il fil rouge della giornata sarà il rapporto fra testo e immagine, sulla scorta delle riflessioni di Pupi Avati e Silvio Muccino, Donato Carrisi, Roddy Doyle, Joe Lansdale, Paolo Cognetti e Roberto Casati, Umberto Galimberti e Dacia Maraini.
Lunedì 12, infine, spazio al mondo digitale e alle considerazioni di Manfred Spitzer e dello youtuber Daniele Doesn’t Matter, oltre all’incontro fra i direttori di Corriere della Sera, la Repubblica, La Stampa, Il Sole 24 Ore e Il Messaggero attorno al tema libri-cultura.

Il legame fra la letteratura, i suoi autori e il documentario sarà alla base della rassegna di titoli, curata da Didi Gnocchi, selezionati tra le ultime produzioni curate da Sky Arte HD, laeffe e 3D Produzioni: sei proiezioni aperte al pubblico, in cui “prenderanno la parola” gli autori più iconici dell’epoca contemporanea.

[Immagine in apertura: Fernanda Pivano protagonista del film Fernanda Pivano. L’altra America proposto a Tempo di Libri da Sky Arte HD, photo by Alessandro Moggi, 1996]