Ricordando Gabriel García Márquez. Dalla Colombia all’Umbria

1 Marzo 2018

gabriel garcia marquez

C’è tempo fino al 25 marzo per visitare in Umbria, nella cornice di Palazzo della Corgna a Castiglione del Lago (in provincia di Perugia), due mostre dedicate alla Colombia. Oltre alla retrospettiva Maria Isabel de Lince. Painter of light, dedicata alla pittrice originaria del Paese sudamericano, colorista straordinaria, la cittadina sul Lago Trasimeno ospita infatti la rassegna che ricorda lo scrittore premio Nobel attraverso 75 caricature realizzate da altrettanti artisti internazionali.
Artefice di un’autentica rivoluzione nel mondo della letteratura in lingua spagnola e tra i più apprezzati intellettuali del Novecento, Gabriel García Márquez viene omaggiato in un percorso espositivo capace di dare vita a un “meraviglioso connubio tra letteratura e pittura“.

Il genere della caricatura, in grado di offrire una lettura multiforme del soggetto ritratto, svela il carattere carismatico, impulsivo, autoironico, a tratti anche tenero, di uno dei “giganti” della letteratura mondiale.
Argentina, Brasile, Costa Rica, Ecuador, Cuba, Messico, Panamá, Perù, Uruguay, Venezuela, Spagna, Bulgaria, Francia, Portogallo, Serbia, Iran e naturalmente, Colombia e Italia, sono i Paesi di provenienza degli autori delle caricature.
A 4 anni dalla scomparsa di “Gabo”, avvenuta a Città del Messico nell’aprile 2014, quest’occasione permetterà anche di evocare l’universo latinoamericano, così come solo lui ha saputo raccontarlo.