Otto pianoforti “a cielo aperto”, pronti per essere suonati a Bergamo

22 Aprile 2018


Pianoforti collocati negli angoli più caratteristici di Bergamo e provincia, a disposizione di quanti vorranno allietare i passanti e sperimentare in libertà tutti i generi musicali, dalla musica classica al jazz, dalla contemporanea al rock.
È questo, essenzialmente, il cuore del progetto Pianocity for Peace che, dopo il successo delle passate edizioni, torna a trasformare la città in una grande sala da concerti a cielo aperto. Fino al 27 maggio, la musica al pianoforte risuonerà nelle piazze e nelle strade storiche di Bergamo e provincia. Protagonisti saranno tutti i cittadini, dai concertisti professionisti agli studenti, dai semplici amatori ai giovani talenti in erba.

Pianocity for Peace – promosso da Bergamo Festival Fare la Pace in collaborazione con la storica ditta San Michele Pianoforti e le associazioni del territorio – porterà infatti 8 pianoforti in 7 punti strategici della città: in Città Bassa presso la Funicolare di Bergamo Bassa e al Quadriportico del Sentierone, in Città Alta presso Piazza Vecchia, la Funicolare di Bergamo Alta, via Bartolomeo Colleoni; infine, tra le novità di quest’anno, un pianoforte raggiunge anche Colle Aperto. In realtà, l’evento si spingerà fino all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e all’Aeroporto “Caravaggio” di Orio al Serio, ospiti di altrettanti strumenti.