Dalle strisce di carta ai muri di mezzo mondo: il passaggio è breve per i Peanuts, gli amatissimi personaggi usciti dalla mente di Charles M. Schulz, attualmente al centro di un progetto artistico che farà tappa in alcune metropoli internazionali.
New York, Parigi, Seoul, Berlino, San Francisco, Tokyo e Città del Messico: sono queste le tappe del progetto, commissionato da Peanuts Worldwide, che attiva un inedito dialogo tra i protagonisti di uno dei fumetti più popolari di sempre e l’arte pubblica.
La simpatica e e fortunata “banda” di personaggi, capitanata da Charlie Brown e Snoopy, ha infatti ispirato la realizzazione di murales alti 3 metri che, a partire dal 16 aprile prossimo, faranno la propria comparsa su alcuni edifici per uffici in Hudson Square, nella Grande Mela, per poi essere presentati anche in altre parti del mondo.
A realizzare le reinterpretazioni creative degli acclamati personaggi, usciti dalla mente e dalla matita del fumettista statunitense Charles M. Schulz, sono stati 7 artisti contemporanei, di diverse nazionalità: Kenny Scharf, Nina Chanel Abney (suo lo Snoopy nell’immagine in apertura), Rob Pruitt, André Saraiva, Tomokazu Matsuyama, FriendsWithYou e il collettivo AVAF sono stati selezionati per formare il cosiddetto Peanuts Global Artist Collective; le loro opere offriranno una lettura insolita e al passo con i tempi di figure entrate a pieno titolo nell’immaginario collettivo.
Aveste mai immaginato di poter vedere i mitici Snoopy e Woodstock intenti a divertirsi su uno skateboard? In giro per il mondo, prossimamente, potrà capitarvi di stupirvi di fronte a un’immagine digitale che li riproduce esattamente in questa versione!