Il film su Caravaggio sbarca in televisione

8 Aprile 2018


È il film d’arte più visto al cinema di sempre, come hanno dimostrato i record ai botteghini delle sale italiane durante il periodo di programmazione. Stiamo parlando di Caravaggio ‒ L’Anima e il Sangue, il nuovo film d’arte prodotto da Sky e Magnitudo Film, che da lunedì 9 aprile sarà disponibile su Sky Primafila, anche on demand.

La pellicola offrirà al pubblico televisivo l’occasione di ascoltare la storia di Michelangelo Merisi da Caravaggio in versione cinematografica. Il film, infatti, guiderà gli spettatori attraverso la vita, le opere e i tormenti di Caravaggio, dando risalto ai luoghi in cui l’inquieto artista visse e a quelli che ancora oggi custodiscono alcune tra le sue opere più celebri ‒ come Milano, Firenze, Roma, Napoli e Malta.

A rendere ancora più avvincente la trama contribuiscono la consulenza scientifica di Claudio Strinati ‒ storico dell’arte esperto di Caravaggio ‒ e gli interventi di Mina Gregori, presidente della Fondazione di Studi di Storia dell’Arte ‘Roberto Longhi’, e di Rossella Vodret, curatrice della mostra Dentro Caravaggio, andata in scena al Palazzo Reale di Milano, che illustrerà i risultati dei più recenti studi sulla tecnica pittorica dell’artista. Presterà la voce a Caravaggio il talentuoso frontman degli Afterhours, Manuel Agnelli, capace di tradurre in parole le tante anime di un pittore d’eccezione.