È firmato dalla celeberrima artista il nuovo intervento creativo ospite della stazione londinese St. Pancras International. Dopo Cornelia Parker e Ron Arad, tocca a Tracey Emin accogliere i numerosi viaggiatori in arrivo nella metropoli britannica.
Conosciuta a tutte le latitudini per il suo approccio all’arte, diretto e senza mediazioni, Tracey Emin torna protagonista sul palcoscenico mondiale grazie all’intervento realizzato a Londra, nella stazione St. Pancras International all’interno di Terrace Wires, il programma annuale di arte pubblica promosso dal gestore della stazion, HS1 Ltd., insieme alla Royal Academy of Arts.
L’opera, un neon rosa lungo 20 metri che resterà allestito fino alla fine dell’anno, racchiude la frase dalla quale trae il titolo, I Want My Time With You, e si presenta al pubblico come la più grande installazione mai realizzata dalla Emin.
Un lavoro che segue l’orologio gigante ideato da Cornelia Park nel 2016 e la riflessione percettiva di Ron Arad datata 2017.
L’opera di Tracey Emin racchiude la gioia che pervade gli incontri fra i viaggiatori e le persone amate sullo sfondo della stazione, ma anche un messaggio rivolto agli europei che raggiungono Londra via treno. Un chiaro rimando alla Brexit e alle sue conseguenze, nei confronti delle quali l’artista ha voluto prendere una – neppure troppo sibillina – posizione.