Napoli festeggia in grande stile i 20 anni di Comicon

27 Aprile 2018


È Frank Miller, creatore di Sin City, 300, Batman – Il ritorno del cavaliere oscuro e leggenda vivente del fumetto mondiale, l’ospite d’onore della 20esima edizione di Comicon, in arrivo dal 28 aprile al primo maggio alla Mostra d’Oltremare di Napoli.
Per celebrare l’importante traguardo, la kermesse partenopea raddoppia gli spazi espositivi e propone una programmazione ancora più densa di appuntamenti, arricchita dalla presenza di grandi nomi internazionali.

Nutrito è infatti il parterre degli ospiti che arriveranno in città in occasione della manifestazione, a partire da Lorenzo Mattotti, Magister e autore del manifesto 2018, omaggiato dal Comicon anche con una delle mostre di questa edizione. Fino al 27 maggio, il Museo Pignatelli di Napoli ospita l’esposizione Seguendo le Tracce, che riunisce oltre 200 opere del Maestro del fumetto e dell’illustrazione.
Nel capoluogo campano saranno inoltre presenti Brian Azzarello, tra i più grandi sceneggiatori statunitensi; José Muñoz, Maestro del bianco e nero di tradizione ispano-americana; Vittorio Giardino, considerato un riferimento della “linea chiara” di tradizione franco-belga, che presenterà l’ultimo volume delle avventure di Jonas Fink; il fumettista statunitense Mike Allred, soprattutto conosciuto per il personaggio di Madman.

Come sempre, anche quest’anno non mancherà “un’incursione cinematografica”, con le proiezioni, tra gli altri titoli, dell’attesissimo L’isola dei cani di Wes Anderson – in anteprima – come pure de La truffa dei Logan di Steven Soderbergh e di Mary e il fiore della Strega, il primo film dello Studio Ponoc diretto da Hiromasa Yonebayashi. Dall’universo del cinema e delle serie tv provengono ulteriori presenze, come Lucy Lawless, Frank Matano, Dark Polo Gang, Andrea Delogu e Ema Stokholma. Proprio quest’ultime presenteranno la cerimonia dei Premi Attilio Micheluzzi, il riconoscimento associato al Comicon, legato al mondo dell’editoria a fumetti italiana.
A selezionare i progetti editoriali più interessanti del 2017 sarà la giuria, tutta al femminile, delle quale fanno parte l’attrice Matilda De Angelis, la scrittrice Giulia Blasi, la giornalista e blogger Anna Trieste e Laura Scarpa.

Dalla programmazione espositiva, si segnalano inoltre la mostra che ripercorre il ventennale di Comicon, con un percorso multimediale che parte dalle origini delle prime esperienze a Castel Sant’Elmo, e una personale dedicata al fumettista e illustratore statunitense di inizio del Novecento Winsor McCay, creatore di opere come Little Nemo in Slumberland e Dreams of the Rarebit Fiend.