Shadow Play: l’ultima creazione di Lucion Media in Cina

26 Aprile 2018


Oltre un milione di persone nel mondo sono rimaste affascinate dalle suggestive scenografie create dal collettivo canadese Lucion Media, attivo nel campo della multimedia production da 18 anni.
Tra le più recenti realizzazioni c’è Shadow Play, uno spettacolo della durata complessiva di 25 minuti, andato in scena per la prima volta allo Shanghai Museum of Modern Art nel mese di gennaio.

Combinando cinema, teatro, passione per la narrazione, teatro delle ombre e paper art, gli spettatori hanno potuto assistere alla rappresentazione della storia di un artista che vive nella metropoli cinese.
Di notte, lavorando freneticamente con carta e forbici, il protagonista di questa storia inizia a dare vita a un piccolo universo di personaggi di carta. Una volta completate, tutte le sagome vengono disposte su un set e la loro ombra si anima: corrono, gridano, si arrampicano sugli edifici, partendo “alla conquista” della città.

Nel percorso di crescita del collettivo Lucion Media, al cui interno operano artisti visivi, urban designer, sviluppatori, designer, sceneggiatori e musicisti, molti sono stati i passaggi significativi. Tra questi, nel 2012, è stata la volta di moonGARDEN, nel quale sfere in vinile, illuminazione a LED ed effetti di ombre hanno emozionato il pubblico internazionale.