Van Gogh Alive: l’esposizione multimediale fa tappa a Genova

17 Aprile 2018


C’è tempo fino al 2 settembre per vivere le emozioni della Van Gogh Alive – The Experience, l’esposizione multimediale che, dopo aver conquistato il pubblico internazionale, è approdata nel capoluogo ligure.
Resa possibile grazie all’ausilio di moderne tecnologie, la mostra nei suoi 60 minuti di durata conduce i visitatori nel cuore della vicenda biografica e artistica del pittore olandese. Grazie al contributo congiunto di 50 proiettori ad alta definizione, gestiti da un complesso sistema di motion graphic multicanale, a “prendere vita” sono alcuni dei capolavori dell’artista, selezionati tra i quadri da lui dipinti a Parigi, Arles, Saint-Rémy e Auvers-sur-Oise.

Ad accompagnare questa immersione nei cromatismi e nelle atmosfere di van Gogh sono le composizioni musicali di Vivaldi, Ledbury, Tobin, Lalo, Barber, Schubert, Satie, Godard, Bach, Chabrier, Saint-Saëns, Godard, Handel e altri ancora, associate anche a testimonianze epistolari che analizzano, tra gli altri aspetti, il rapporto tra Vincent e il fratello Theo.
Suggestioni visive e sonore di notevole impatto emozionale si combinano dunque nella Van Gogh Alive – The Experience, permettendo di calarsi in profondità nell’opera dell’artista e di cogliere dettagli altrimenti non percepibili: complessivamente oltre 3.000 immagini ad alta risoluzione, proiettate a grandi dimensioni, sono al centro di questa operazione.