Archimede torna a Siracusa per una “experience exhibition”

24 Maggio 2018


Com’era la città di Siracusa nel III secolo avanti Cristo? Come si viveva in quella che viene considerata una nelle destinazioni di riferimento della Magna Grecia e del Mediterraneo centrale, nella quale il geniale Archimede visse e lavorò?
La città siciliana, dal 26 maggio al 31 dicembre, propone una experience exhibition che restituisce l’immagine di Siracusa al tempo in cui il grande scienziato ha messo a punto le sue straordinarie invenzioni; nella quale trovò anche la morte, per mano di un soldato romano.

Attraverso una serie di animazioni, progettate da Lorenzo Lopane e realizzate con gli allievi dell’INDA, viene presa in esame la dimensione storica della città e la sua relazione con il matematico, fisico e inventore siracusano, seguendo una narrazione basata su fonti storiche e archeologiche. Inclusi nel percorso di visita, inoltre, sono più di 20 modelli funzionanti di macchine e dispositivi, attribuiti dalla tradizione allo stesso Archimede. Tra gli eventi storici presi in esame anche la fine della seconda guerra punica, fino allo scontro con Roma.

Archimede a Siracusa – Experience Exhibition è supportata in quattro lingue; la versione italiana è affidata alla voce di Massimo Popolizio.